Le nostre origini

Un’autentica trattoria toscana alle porte di Cremona.

Il Bacco Toscano

Il ristorante della “ciccia”

Un’autentica trattoria toscana alle porte di Cremona.

Un’autentica trattoria toscana alle porte di Cremona. Il 15 Ottobre 2011 Walter, originario di Bibbiena e dunque casentinese di nascita ma fiorentino d’adozione, ha rilevato la “Cantina di Bacco” e l’ha trasformato ne “Il Bacco Toscano”, dove si possono gustare le migliori pietanze della tradizione toscana e del Casentino in particolare. 

Il locale, a Casanova del Morbasco a fianco del passaggio a livello di Cavatigozzi, è un angolo di cultura enogastronomica che offre “i piatti tipici toscani di terra”: bistecca alla Fiorentina, carni di cinghiale e capriolo, ribollita, pappa al pomodoro, tortelli mugellani, porcini e tanto altro. Walter, affiancato in cucina dal suo staff di fiducia, tutte le settimane torna nella sua terra per rifornirsi delle materie prime: dall’olio alle carni, dal vino, ai formaggi, poi in stagione, funghi porcini e castagne; da non perdere la tradizionale finocchiona e i crostini con patè di fegatini. 

A fare da padrona è la bistecca alla Fiorentina proveniente dalla migliori cooperative di agricoltori di Borgo San Lorenzo e dintorni, dove si trovano la chianina e la bruna alpina. La pezzatura della bistecca classica da 1 a 2,5 Kg è affiancata dalla bistecca monoporzione per i clienti meno audaci. Altra specialità esclusiva del Bacco è la “Panzanese” carne tenera, gustosa e succulenta, consigliata con accompagnamento di porcini grigliati alla Casentinese.

Il locale è aperto tutti i giorno a pranzo e a cena, alla carta e anche con menù fisso (disponibile per chi lavora anche al sabato e la domenica solo a pranzo). La cantina è altrettanto tipica: dal Chianti Gallo Nero al Brunello, dal Morellino al Nobile, dal Bolgheri al Sangiovese per tutte le tasche. Non mancano le grandi eccellenze delle cantine Antinori, Castellare e la vasta scelta della Tenuta di San Guido.  Ci sono anche i bianchi, ma ovviamente sono i grandi rossi a predominare, com’è giusto attendersi in un angolo di Toscana.

…e per il resto…”Icche c’è c’è!…”

Prenota il tuo tavolo

Vieni a trovarci. Non vediamo l’ora di accoglierti.

”Icche c’è c’è!…”

Il Bacco Toscano srls

Un’autentica trattoria toscana alle porte di Cremona. Qui si possono gustare solo le migliori pietanze della tradizione toscana e del Casentino in particolare. 

P.IVA 01599690193

Orari

Siamo aperti tutti i giorni a pranzo e a cena, alla carta e anche con menù fisso (disponibile per chi lavora anche al sabato e la domenica solo a pranzo).